T-Shirt Buttero – Collezione GR
20,00 € IVA INCLUSA
Descrizione
Curiosità:
Il buttero usato nella grafica è tratto da una delle poche foto reperibili di Santi Quadalti.
Unica vittima dell’alluvione di Grosseto del 4 novembre 1966.
Lavorava presso la Fattoria degli Acquisti, nelle campagne di Braccagni, di proprietà della famiglia Guicciardini, occupandosi quotidianamente della cura e della conduzione delle mandrie bovine.
Il 4 novembre 1966, durante la grave alluvione che colpì Grosseto, la pianura circostante e la Valle dell’Ombrone, Santi Quadalti perse la vita mentre cercava di mettere in salvo le mandrie affidate alla sua custodia. Fu l’unica vittima dell’alluvione nel territorio grossetano.
Nella notte dell’alluvione, nonostante i tentativi di dissuaderlo, Santi Quadalti sellò il proprio cavallo maremmano e si diresse nei campi per aprire i recinti e permettere agli animali di salvarsi. Fu travolto dalla piena mentre era ancora a cavallo. Il suo corpo venne ritrovato il 14 novembre 1966, in un canale presso la Fattoria degli Acquisti, dopo giorni di ricerche condotte anche da familiari e conoscenti, come riportato dalla cronaca del quotidiano Il Telegrafo.
Per il gesto compiuto, Santi Quadalti fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile. La sua figura è rimasta nella memoria collettiva come simbolo di dedizione al lavoro, responsabilità verso gli animali e profondo legame con la terra maremmana.
“Tonini, che è anche presidente del comitato per il monumento istituito nel 2009 ed autore del libro “I miei Acquisti” in cui celebra a più riprese la figura del “braccagnino” Quadalti, traccia un ricordo del buttero: «Santi – dice – era un grande lavoratore che si dedicava totalmente alla sua attività di buttero, un personaggio unico di cui la Maremma poteva vantarsi, altro che Tex Willer o Buffalo Bill che abbiamo visto nei fumetti. Avevo ventidue anni, ricordo bene il giorno dell’inondazione, la sua morte fu un duro colpo per un paese che all’epoca aveva già una certa estensione, con 4mila ettari e 700 persone fra residenti e lavoratori».”
⸻
GR™ è la prima collezione di abbigliamento e gadget pensata per la
Città di Grosseto, Capitale della splendida Maremma.
Sogno e poi Progetto diventato Realtà
ideato e sviluppato nel laboratorio creativo di
Irene Papini, maremmana purosangue, che profondamente legata alla sua Terra, ai colori biancorossi e al tricolore italiano,
vuole raccontare e celebrare
Storia, Tradizioni, Luoghi Iconici, Simboli e soprattutto l’orgoglio e il privilegio di vivere
in questa suggestiva e pittoresca terra, culla di antiche civiltà.
Tutto questo è oggi Stile da indossare:
per chi qui ci vive,
per chi l’ha lasciata,
per chi la incontra per la prima volta, come turista… o magari per caso ♥.
GR™
e l’intera collezione è un marchio di proprietà di
VULCANOCOMUNICAZIONE Agenzia Web & Studio Grafico a Grosseto dal 2004


Informazioni aggiuntive
| Colore: | bianco, nero, rosso |
|---|













